cosa fare in caso di decesso

La perdita di un nostro familiare è un momento molto triste che quasi sempre ci coglie impreparati da un punto di vista emotivo, psicologico ed organizzativo. Per questo motivo Agenzia Onoranze Funebri Russo in questa pagina ha stilato un piccolo vademecum dei vari aspetti da gestire per la corretta organizzazione di rito funebre.

 

Primo Contatto

Contattare il nostro numero telefonico, attivo 24h su 24h anche nei giorni festivi, per richiedere un rapido e tempestivo incontro con un consulente che vi deluciderà con estrema sensibilità e discrezione il da farsi e i primi passi da compiere.

 

Decesso in abitazione

Nel caso di un decesso in abitazione contattare subito la nostra agenzia affinché un nostro incaricato vi raggiunga nel minor tempo possibile e contattare immediatamente anche il medico di famiglia per la necessaria documentazione di decesso. Il nostro incaricato provvederà a fornirvi tutta la modulistica e il supporto necessari per l’espletamento delle pratiche funerarie.

 

Decesso in struttura sanitaria

Nel caso in cui il decesso avvenisse in una qualsiasi struttura sanitaria, contattate la nostra agenzia per ricevere immediatamente il supporto di un nostro incaricato che vi raggiungerà prontamente per espletare per voi tutte le incombenze burocratiche legate al decesso in una struttura sanitaria.

 

Decesso in luoghi pubblici

In questo particolare e delicato caso, una volta contattata la nostra agenzia un nostro incaricato vi raggiungerà tempestivamente provvedendo a seguire tutte le procedure di legge ed informando gli organi competenti: uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia. Attraverso le necessarie autorizzazioni e i mezzi idonei inoltre saremo in grado di trasferire immediatamente la salma presso la nostra sede più vicina.

 

Decesso all’estero

Una volta contattata la nostra agenzia, i nostri incaricati provvederanno a prendere contatti con il consolato del paese in cui è avvenuto il decesso per espletare tutte le formalità burocratiche in base alle leggi del luogo per il rimpatrio della salma.

 

Vestizione

Una volta espletate tutte le attività burocratiche sopra indicate, ci occuperemo della pulizia e vestizione della salma con l’osservanza più scrupolosa delle norme igieniche e in strutture idonee. I nostri specialisti, con interventi di tanatoestetica, si occuperanno di rendere l’aspetto del defunto il più naturale possibile.

 

Documenti e assistenza

Per espletare tutte le incombenze burocratiche del caso è necessario che al momento del primo contatto i famigliari del defunto o chi per loro ci consegnino alcuni documenti quali: documento d’identità e codice fiscale del deceduto e dei famigliari o chi per chi loro.

Con questi documenti infatti potremo occuparci di incombenze burocratiche per voi come la denuncia del decesso, l’aggiornamento anagrafico, il rilascio dei certificati di morte e tutto quanto necessario.

Share by: